Londra è la città più costosa al mondo. E’ cara nel costo dei mezzi pubblici, nella benzina, sono cari prodotti elettronici, i biglietti del cinema e il cappuccino, ma quello che è più caro a Londra sono le case. Abitare a Londra è un lusso. Nella classifica mondiale la capitale inglese risulta essere la più cara di tutte, seguita da Oslo, Ginevra, Zurigo e New York. Vivere nella zona uno è diventato impossibile e le zone due tre non sono da meno. Si assiste alla migrazione di intere famiglie o di persone sole che non potendo più sostenere il costo elevato della metropoli sono costrette a spostarsi, sempre più lontano dal centro, dai luoghi dove sono cresciuti o comunque dal centro dei propri interessi. Lo Stato, cerca di aiutare i cittadini che dispongono di scarse risorse economiche, ma i benefit distribuiti non sono sufficienti a pagare gli affitti odierni. Trovare una casa o una stanza a Londra è difficilissimo, ma è diventato difficilissimo anche mantenerla. E’ la storia di Daniell, 28 anni e una figlia. Da sempre vive a Chelsea, ma con l’aumento del costo delle case ha dovuto traslocare, in 5 anni ha cambiato tre appartamenti. Ora si è spostata a Enfield, uno dei tanti borghi alla periferia di Londra. Deve svegliarsi alle 5.30 di mattina per andare a lavoro e accompagnare la figlia a scuola e si sente sempre più isolata. Anche chi possiede una casa di proprietà ha dovuto escogitare un modo per far fronte al costo della vita londinese. Come Giorgina, 54 anni, nata e cresciuta a Pimlico. Pur non dovendo sostenere il costo dell’affitto, le spese quotidiane sono diventate un peso insopportabile per le tasche di Giorgina, che ha dovuto iniziare ad affittare la seconda camera da letto per continuare a vivere nella sua casa natale.
Sempre più persone,di tutti i ceti e di tutte le età, trovano nello “sharing flat” la soluzione ideale per continuare a vivere a Londra. La capitale inglese è diventata impossibile da abitare, non solo per gli immigrati, i disoccupati e i giovani squattrinati, ma per gli stessi londinesi.
Se i costi della città dovessero continuare a salire Londra si troverebbe svuotata dei suoi stessi abitanti e piena di ricchi,stranieri, i soli a potersi permettere il costo della vita. Questo il rischio da allontanare per non far diventare la città di Londra una metropoli priva della sua autenticità e bellezza, data dalle stesse persone che da sempre ci vivono.
Annalisa Pellegrino |
|
|
|
COMMENTA L'ARTICOLO |
|