Il direttore, Claudio Dominech
"Napoli-Nord, una scommessa da non perdere". È il titolo della tavola rotonda, organizzata dal dr. Giuseppe Cioffi e dalla dr.ssa Claudia Maone, rispettivamente Presidente e Segretario della Sottosezione ANM Napoli Nord, volta a favorire un momento di riflessione nelle istituzioni politiche e amministrative, chiamate a garantire attuazione rapida e completa di tutte le premesse poste alla base della nascita del nuovo circondario.
Un incontro-dibattito programmato per domani alle ore 10, presso la sede del Tribunale di Aversa in p.zza Trieste e Trento, in occasione della Giornata Nazionale della Giustizia, che vedrà la partecipazione di tutte le associazioni, i movimenti, gli ordini e i comitati i quali, avendo a cuore il destino della suddetta sede giudiziaria, si attivano quotidianamente per rivendicare la legalità in uno dei territori considerati a più alto rischio criminalità, non solo in Italia ma anche in Europa.
Al centro del dibattito, un insieme di proposte utili a impedire che una realtà giudiziaria giovane come quella in quesitone, debba, fin da subito, fare i conti con quelle carenze e criticità radicate in molti negli uffici italiani.
Obiettivo ultimo della kermesse, il sostegno senza condizioni a un Tribunale, quello di Napoli Nord, destinato a diventare un moderno e avanzato modello di ufficio giudiziario (requirente e giudicante), con l’opportunità di applicazione di moduli organizzativi, gestionali e lavorativi all’insegna delle migliori soluzioni tecnologiche. Un vero motivo d'orgoglio, insomma, per l'intero comparto amministrativo della Giustizia del nostro Paese per il quale si richiede una collaborazione costante fra istituzioni e società civile necessaria a garantire la piena realizzazione del progetto. Un traguardo ambizioso ma possibile, da suggellare naturalmente con la professionalità e la dedizione dei magistrati e del personale impegnato.
La conferenza, moderata dal giornalista Rai Vincenzo Perone, vedrà la partecipazione del presidente dell' Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone e degli onorevoli Alessandro Bratti, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, Massimiliano Manfredi e Marcello Taglialatela, componenti della Commissione Parlamentare Antimafia, Michela Rostan e Bartolomeo Pepe, componenti della Commissione Parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti. |