Tutti sono diventati fotografi di professione. Amici e conoscenti mostrano foto, paesaggi o scorci all'apparenza banali che diventano meravigliosi. Chi non ha mai preso in mano una camera fotografica, chi forse non la prenderà mai, ma improvvisamente, grazie a Instagram, il mondo si è riempito di artisti, amanti dell’estetica e della fotografia.
Nella sua Homepage Instagram si presenta come "rapido fantastico e divertente, per condividere i momenti della vita con amici e famigliari. Scatta una foto o registra un video, scegli un filtro e pubblica il contenuto su Istagram, è facilissimo. Puoi anche condividerlo su facebook, twitter, tumblr o altro ancora, un modo nuovo di vedere il mondo. E non dimenticare è gratis!".
Da qui, 200 milioni di usuari, milioni di foto caricate e personaggi famosi che documentano la propria vita attraverso la app. più conosciuta al mondo. Ma le opportunità che Instagram offre collidono fortemente con quelli che si dedicano alla fotografia in modo professionale. Le critiche a Instagram sono state dure e pesanti, scrittori, fotografi, redattori, le ultime da una specialista delle reti sociali, Kate Bavin. "Degrada l'autenticità della fotografia, i filtri sono l'antitesi della creatività e tutte le immagini finiscono per essere uguali". Queste critiche sicuramente sono contro il progresso, contro le app. della nuova generazione ma la verità è che sono sempre esistite. Nel 1861 quando uscì la prima foto a colori tutti iniziarono a dire che queste sfumature viziavano la foto, la rendevano irreale, poi negli anni XXI iniziò la rivolta contro le camere digitali e ora tutti contro Instagram. Ma è proprio contro questa app. che tutto il mono della fotografia si piega, si disgusta e si rivolta.
La fotografia classica si caratterizza per il fatto che ciascuna immagine possiede particolarità irripetibili di luce, prospettiva e colore e con Iastagram tutto si può modificare velocemente con un clik. Proprio questi filtri, che danno la possibilità di dare alle foto la stessa intensità e le stesse qualità, sono quelli che uccidono l'immaginazione, la verità e il talento ed è contro questi che i fotografi di professione lottano, professando quanto una foto di qualità si possa ottenere solo con le dovute tecniche e con il dovuto studio. Usare Instagram sicuramente è divertente ma conoscere quello che si può creare da un immagina vera è senz’altro un'altra cosa.
Annalisa Pellegrino
|