Avete sentito parlare di Pinterest? Con 70 milioni di users, una crescita esponenziale del 125% all'anno e una preferenza dell' 80% da parte della popolazione femminile, Pinterest sta diventando uno dei free website più usati al mondo. Al contrario di Facebook o Twitter, dove la gente scrive i propri pensieri e "connetta" il proprio profilo con quello degli amici, Pinterest é aperto a tutti. Gli utenti condividono immagini di vario genere e chiunque sia registrato può creare bacheche personali o bacheche mediante la collezione di foto, figure o illustrazioni altrui, creando veri e propri album o semplicemente raccoglitori di ricordi. Il suo ideatore, Silberman, sostiene "che la maggior parte delle persone non ha nulla di davvero folgorante da raccontare o condividere, tutti peroò sono capaci di collezionare". Pinterest è uno "strumento di scoperta visivo", l'affinità tra consumatori e prodotti che questo sito crea rappresenta l'affinity-data, perfetto per analisti, pubblicitari ed esperti marketing. Tramite una piattaforma media personale Pinterest mette insieme idee, progetti e interessi di gente di tutto il mondo, questi possono rintracciare le immagini in aree chiamate boards (lavagne) o nei bookmarks (segnalibro), chiamati anche pins. Le immagini non hanno requisiti particolari, ma sono bandite le foto pornografiche e i nudi integrali. Al centro solo design e buon gusto. Nel 2010, anno della creazione di Pinterest, gli appassionati erano "gente comune", fanatici degli scrapbook (album di ritagli), curiosi di idee nuove per arredare la casa e organizzatori di viaggi all'ultimo minuto, in un secondo momento il mondo della tecnologia ha iniziato ad interessarsi alla community, intravedendo in questa, possibilità di guadagno. Dopo i primi 4 anni di perfezionamento della piattaforma, infatti, Silberman & Co. hanno creato dei "pin promozionali" ovvero delle pubblicità inserite nella community in grado di accattivare fortemente gli users e quindi rendere il sito appetibile a tutti i tipi di promozione e vendita. Silberman è stato definito il nuovo genio della Sylicon Valley, capace di inserire nel cuore di San Francisco, tra la sede di Groupon e Airbnb, un altro colosso del business che ruota intorno ad internet. Con il 47% degli utenti cha ha comprato un oggetto dopo averlo visto sul nuovo website, Pinterest diventa il nuovo strumento del capitalismo, a portata di mano e sempre nelle nostre case.
Annalisa Pellegrino |
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